L’Ufficio Pubblica Istruzione
In esecuzione della Determinazione n. 1440 Reg Gen. e n. 307 Reg Area, del 19/11/2024: “Approvazione Avviso Fornitura Libri di Testo in forma gratuita o semi gratuita alle famiglie degli studenti che adempiono l’obbligo scolastico delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado anno scolastico 2024/2025”.
RENDE NOTO
che sono aperti i termini di presentazione della domanda di contributo per richiedere il beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo di cui alla L. 448/98 per l'anno scolastico 2024/2025.
- DESTINATARI DEL CONTRIBUTO
Sono destinatari del contributo gli studenti che nell’A.S. 2024/2025:
- frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado e le prime due classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del sistema nazionale di istruzione localizzate nel territorio del Comune di Trebisacce;
- frequentano le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del sistema nazionale di istruzione localizzate nel territorio del Comune di Trebisacce. Per questi ultimi, tuttavia, la fornitura dei Libri di testo avviene sotto forma di comodato gratuito.
2. REQUISITI ECONOMICI
Possono richiedere il beneficio e inoltrare la domanda i genitori degli studenti o gli altri soggetti che rappresentano il minore ovvero lo studente, se maggiorenne, i cui nuclei familiari posseggono un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 10.632,94 calcolato secondo le indicazioni del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii. e in ottemperanza del D.Lgs. n. 109/98.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente presso le Segreterie delle Scuole frequentate dagli esercenti la potestà genitoriale, o dagli studenti se maggiorenni, pena l’esclusione e farà fede il timbro di ricezione della scuola, utilizzando il modello di domanda allegato al presente Avviso e corredato da:
- Attestazione ISEE, in corso di validità e senza annotazioni;
- Copia fotostatica documento d’identità del richiedente;
- Copia IBAN bancario/postale intestato al richiedente;
- Fattura, in originale contenente l’indicazione dei testi acquistati, titolo ed autore ed il relativo costo, cognome e nome dello studente, la scuola, la classe e il corso di frequenza, o documento equipollente rilasciato dal fornitore dei libri attestante la spesa sostenuta con indicazione specifica dei costi;
Sarà cura della segreteria della scuola frequentata dallo studente trasmettere l'anzidetta istanza con relativa documentazione all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.
Saranno escluse le domande:
- non firmate;
- non corredate della documentazione richiesta come sopra indicato;
- le istanze presentate con modalità diverse dal modello di domanda allegato al presente Avviso.
Il modello di domanda e l’informativa alle famiglie sono reperibili presso:
- L’ufficio URP, dal lunedì al venerdì e il giovedì pomeriggio di ogni settimana come da orari di apertura al pubblico;
- Le Segreterie della Scuola di frequenza;
- Sul sito internet del Comune: comune.trebisacce.cs.it e sui siti dei diversi Istituti scolastici;
4. TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda, a pena di esclusione, deve essere presentata esclusivamente presso le Segreterie delle Scuole frequentate
DAL 20 NOVEMBRE 2024 ED ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 31 DICEMBRE 2024.
Dalla Residenza Municipale 19.11.2024
IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO F.to Dott. Francesco LAVIOLA |
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IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO CULTURALE F.to Dott.ssa CARMELA VITALE |
Per eventuali informazioni e chiarimenti rivolgersi:
- alle Segreterie Scolastiche di appartenenza;
- all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trebisacce - Tel. 0981-550238;