IL DIRIGENTE
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 12.09.2019 con la quale sono state stabilite le tariffe del servizio Trasporto Scolastico e confermate per l’anno scolastico 2024/2025 con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 36 del 22.03.2024;
RENDE NOTO
che il Comune di TREBISACCE per l’anno scolastico 2024/2025 assicura il Servizio Refezione Scolastica in favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia.
DESTINATARI DEL SERVIZIO
I destinatari del servizio saranno gli alunni iscritti alle Scuole dell’obbligo (Scuole dell’Infanzia) presenti sul territorio comunale.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa presentazione della Richiesta On-line di iscrizione presentata da un esercente la potestà genitoriale o dal tutore del minore fruitore del servizio.
Si precisa che:
- sono tenuti a presentare domanda di iscrizione al servizio sia coloro che intendono usufruire del servizio per la prima volta, sia coloro che già ne fruivano negli anni scolastici precedenti in quanto non sono rinnovabili automaticamente di anno in anno.
Il servizio della refezione scolastica è assicurato ogni giorno, dal lunedì al venerdì, per tutti gli alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia.
MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA D’ISCRIZIONE
Tutti gli interessati alla fruizione del Servizio di Refezione Scolastica dovranno inoltrare obbligatoriamente Richiesta On-line, tramite l’apposita Piattaforma “MOSAICO” messa a disposizione dal Comune di Trebisacce e seguire tutte le istruzioni per effettuare le operazioni di iscrizione.
Il link per accedere direttamente al portale “MOSAICO” del Comune di Trebisacce è il seguente:
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=trbscc481
In alternativa l’accesso alla Piattaforma può essere effettuato anche dalla pagina principale del Sito Ufficiale del Comune di Trebisacce, cliccando su “Sportello On-Line del Comune (Mosaico)” e successivamente sull’icona “Servizi Scolastici” sotto la sezione “Presentazione istanze Online”. Si aprirà la pagina delle istanze On-line predisposte dal Comune dove basta cliccare sull’istanza di proprio interesse per procedere alla compilazione della richiesta.
Per accedere alla Piattaforma è necessario autenticarsi esclusivamente tramite SPID o tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Per i Cittadini Stranieri non in possesso dello SPID/CIE è necessario registrarsi per ottenere le credenziali di accesso e successivamente effettuare l’iscrizione al servizio.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ON-LINE
Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni:
- Codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale che presenta la domanda On-line e Codice fiscale dell’altro genitore/esercente la potestà genitoriale diverso dal richiedente;
- Codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
- Indirizzo di posta e-mail (CAMPO OBBLIGATORIO);
- Almeno un numero di telefono cellulare(CAMPO OBBLIGATORIO);
- Attestazione ISEE in corso di validità per ottenere le agevolazioni tariffarie previste;
APERTURA ISCRIZIONI
E’ possibile effettuare le iscrizioni On-line sulla Piattaforma “MOSAICO” a decorrere dal 25/09/2024.
Le domande presentate in piattaforma saranno automaticamente protocollate attraverso apposito collegamento via PEC tra la piattaforma e il protocollo informatico dell’Ente.
Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà scaricare la Guida messa a disposizione del Comune ( “Iscrizioni On-line ai servizi scolastici”) o potrà rivolgersi al personale dipendente competente in merito del Comune al seguente numero telefonico e nei seguenti orari: 0981-550238 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 o recarsi personalmente presso l’Ufficio competente del Comune nei giorni di Giovedì Pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.
TARIFFE E RIDUZIONI
La fruizione del servizio prevede la corresponsione di una quota contributiva necessaria per l’acquisto dei Ticket Mensa. Il costo del singolo Pasto viene calcolato in base all’appartenenza alle fasce ISEE di seguito riportate (Tariffe approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 12.09.2019 e confermate con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 36 del 22.03.2024):
FASCIA ISEE
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COSTO SINGOLO PASTO
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DA € 0,00 a € 3.500,00
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€ 0,50
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DA € 3.500,01 a € 4.500,00
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€ 1,00
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OLTRE € 4.500,00
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€ 1,80
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PRESENTAZIONE ISEE
La Dichiarazione ISEE in corso di validità deve essere allegata obbligatoriamente alla domanda di iscrizione affinché si possa usufruire delle agevolazioni previste.
Chi non presenta l’Attestazione ISEE non può beneficiare delle Tariffe agevolate e quindi sarà collocato d’ufficio nella fascia di contribuzione più alta con l’applicazione della Tariffa massima.
Successivamente entro il 28/02/2025 andrà nuovamente prodotto e trasmesso l’ISEE aggiornato relativo all’anno 2025.
RICHIESTA DIETE SPECIALI
Gli utenti possono scegliere per motivi di salute o etico-religiosi una DIETA SPECIALE, indicandolo nella relativa parte della domanda di iscrizione.
Nel caso di richiesta per motivi di salute, occorre allegare alla domanda di iscrizione la relativa Certificazione Medica dettagliata che contenga la patologia, gli alimenti da escludere e il regime alimentare e il periodo di applicazione della dieta speciale compilata a cura del medico/pediatra/specialista.
Nel caso di richiesta per motivi etico-relgiosi, il regime alimentare richiesto verrà fornito compatibilmente con le esigenze lavorative del centro cottura che serve la scuola e con la fornitura dei prodotti alimentari prevista nel capitolato d’appalto.
ACQUISTO TICKET MENSA E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per usufruire del servizio Refezione Scolastica è necessario l’acquisto anticipato di Ticket Mensa tramite Portale collegandosi al Sito Istituzionale del Comune di Trebisacce nella sezione “Siti Tematici – Servizi Online per cittadini e imprese” cliccando sulla voce “Acquisto Buoni Mensa” e procedendo con il relativo acquisto On-line dei Ticket Mensa.
Per accedere alla Piattaforma è necessario autenticarsi esclusivamente tramite SPID o tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Si precisa che:
L’acquisto dei Ticket Mensa tramite Portale dovrà essere effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale e intestatario della Domanda di Iscrizione.
Le quote dovute per le tariffe del Servizio Mensa andranno versate esclusivamente tramite il sistema PagoPA, utilizzando l’Avviso di Pagamento generato sulla stessa Piattaforma Telematica.
Successivamente all’acquisto e al pagamento dell’Avviso di pagamento PagoPA, l’utente almeno per i primi mesi di erogazione del servizio dovrà recarsi presso l’Ufficio competente per il ritiro cartaceo dei Ticket Mensa acquistati, in attesa del perfezionamento del nuovo sistema informatico che andrà a sostituire i buoni cartacei con Buoni virtuali che verranno decurtati automaticamente ad ogni pasto consumato.
COMPORTAMENTO E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI
Con la presentazione e sottoscrizione della domanda di iscrizione gli utenti:
- Sono tenuti a mantenere durante la refezione un comportamento corretto tra di loro e verso il personale addetto alla somministrazione del pasto.
- Dovranno rispettare le elementari norme igieniche anche su indicazione del personale addetto.
- Dovranno avere il massimo rispetto della struttura, degli arredi e delle attrezzature.
- Il personale addetto al servizio è tenuto ad informare per iscritto l’amministrazione comunale di comportamenti scorretti o danni provocati e all’eventuale identificazione dei responsabili al fine di procedere nei loro confronti anche al risarcimento del danno.
- Dopo il richiamo verbale, qualora il comportamento scorretto perduri, si procederà all’ammonizione scritta, alla sospensione ed alla esclusione del servizio stesso.
ISTRUTTORIA E CONTROLLI
L’ufficio competente procederà ad effettuare l’istruttoria della documentazione presente in piattaforma, richiedendo le necessarie integrazioni che dovranno essere prodotte secondo le modalità e i tempi indicati dallo stesso ufficio.
Sia durante che al termine dell’istruttoria, l’ufficio, ai sensi dell’art. 43 e 71 del DPR 28.12.2000 n. 445, si riserva di procedere ai dovuti controlli per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese nell’apposito modello di domanda.
I beneficiari, le cui dichiarazioni risulteranno false e mendaci, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste dalle leggi vigenti, decadono immediatamente dal beneficio ottenuto e verranno esclusi dal servizio.
Il Responsabile del Procedimento Il Responsabile Area Socio Culturale
Dott. Francesco LAVIOLA Dott.ssa Carmela VITALE